Dal mese di Aprile 2024, Mondo Sabbiatura conta tra i suoi collaboratori un ispettore certificato “AMPP Basic Coatings Ispector“, per offrire ai propri clienti uno standard di qualità delle lavorazioni ancora maggiore.

Compito di un ispettore, tra gli altri, è quello di verificare la corretta esecuzione e il rispetto della specifica di verniciatura di una commessa, seguendo dove previsto tutti i passaggi della lavorazione, dalla pulizia pre-trattamento, al controllo del profilo di superficie post-sabbiatura/micropallinatura (utile ad un’adeguata aderenza della vernice sulla superficie metallica), il controllo della presenza e concentrazione di sali sul metallo (una delle principali cause di innesco della corrosione), la verifica delle condizioni ambientali prima, durante e dopo l’applicazione degli strati di vernice, il controllo degli spessorI degli strati e di eventuali difetti di verniciatura.

Tutte le suddette procedure (ed altre) sono effettuate con ispezioni visive o tramite strumenti analogici e/o digitali, come micrometri, patch per il Bresle test, conduttivimetri, igrometri… seguendo gli standard europei e internazionali menzionati nelle diverse specifiche di verniciatura sottoposte, come per esempio standard ISO, NACE, SSPC e altri.

Tali misurazioni vengono poi inserite, su richiesta del cliente e dove applicabile, in un report di verniciatura che viene fornito in versione digitale.

Eventuali non conformità vengono segnalate ai reparti di produzione in modo da eseguire tempestivamente azioni correttive.

AMPP Basic Coatings Inspector

Certificazione AMPP Basic Coatings Inspector

La certificazione AMPP Basic Coatings Inspector è una tra le più note e riconosciute nell’ambito del settore della verniciatura industriale, specialmente nei settori Marine e Oil&Gas.

Mondo Sabbiatura mira sempre a espandere le conoscenze e le competenze tecniche del suo personale, per innalzare i propri standard produttivi e offrire ai propri clienti. Consulta la pagina delle nostre certificazioni per visionare gli attestati conseguiti dall’azienda.

 

Seguici anche su Facebook